Tendenze dei consumatori nel 2023 con un impatto sul settore Retail

Nell’attuale scenario di forte concorrenza e una varietà di scelte dei consumatori, la capacità di offrire un’esperienza memorabile gioca un ruolo chiave nell’attirare e fidelizzare i clienti.

Un’esperienza cliente eccezionale può portare vantaggi significativi, tra cui un aumento del fatturato fino al 7% e un profitto fino al 2%. Questa realtà serve come fonte di motivazione per le aziende, facendole superare le aspettative dei consumatori.

In questo contesto, i fornitori di soluzioni tecnologiche devono essere in linea con le attuali tendenze dei consumatori. Hanno il ruolo di fornire ai commercianti tecnologie e soluzioni che soddisfano con precisione le aspettative dei clienti moderni in termini di esperienza di acquisto.

Cosa vogliono i consumatori?

Le tendenze dei consumatori che influenzano il comportamento degli acquirenti in Europa, coprono una vasta gamma di questioni, dal desiderio di personalizzare o preoccuparsi per la sostenibilità, all’attenzione ai prezzi e al bisogno di comfort.

Informare e educare i clienti su queste tendenze è essenziale, e presentare le soluzioni tecnologiche disponibili è una parte importante di questo approccio. Così, i clienti possono capire meglio come possono beneficiare di queste tendenze e come la tecnologia può essere uno strumento prezioso per sostenerli.

Sostenibilità

Nell’Unione Europea, molte persone sono preoccupate per la protezione ambientale, e questa preoccupazione è ancora più pronunciata nella generazione Z. La sostenibilità sta diventando un fattore decisionale chiave per più della metà dei consumatori. Sono preoccupati per l’impatto che le loro azioni hanno sull’ambiente e sono alla ricerca di commercianti che condividono questi valori.

Accessibilità

I consumatori sono alla ricerca di prodotti e servizi a prezzi accessibili. Il costo della vita sta aumentando in tutta Europa e i consumatori prestano sempre più attenzione al loro bilancio. L’inflazione, la guerra in Ucraina e altre sfide economiche hanno contribuito all’aumento della spesa, che rende i prezzi accessibili una tendenza a guardare con attenzione.

Personalizzazione

La personalizzazione è un’altra delle principali preoccupazioni dei consumatori europei. Lo apprezzano quando i brand comprendono le loro preferenze e forniscono esperienze di acquisto pertinenti. I commercianti dovrebbero tenerne conto, dato che circa il 50% dei consumatori dell’UE è disposto a fornire informazioni personali per un’esperienza più personalizzata.

Convenienza

La convenienza è una priorità per gli acquirenti, quindi i servizi click-and-collect stanno diventando sempre più popolari nell’Unione europea e nel Regno Unito. Ad esempio, in Francia, i ricavi generati da questi servizi dovrebbero raggiungere quest’anno i 14,3 miliardi di euro, rispetto agli 11 miliardi di euro del 2018. Nel Regno Unito, questo fatturato è vicino a 11,9 miliardi di dollari, riflettendo un aumento di 5 miliardi di euro nello stesso periodo. Per i commercianti che non offrono tali opzioni, vi è un rischio reale di perdita di reddito.

Impatto delle tendenze dei consumatori sul commercio al dettaglio

A seguito di queste tendenze dei consumatori, il settore del commercio al dettaglio sta cambiando:

La tendenza all’acquisto di prodotti di seconda mano ha un impatto significativo sul comportamento dei consumatori. Secondo uno studio del 2021, il mercato dell’usato dell’Unione europea dovrebbe raggiungere i 34 miliardi di euro entro il 2025. Allo stesso tempo, il numero di persone che optano per la vendita di prodotti di seconda mano è aumentato in modo significativo. Le società di vendita al dettaglio dovrebbero esplorare modi per attirare i clienti a prodotti di seconda mano per rispondere a questa tendenza.

Il commercio veloce è diventato un elemento determinante dell’esperienza di acquisto. Se la consegna in due ore è stato considerato ‘gold standard’, ora è diventato più di una questione di soli 15 minuti. Questo cambiamento è dovuto alla crescente tendenza del commercio rapido e intensa concorrenza tra start-up, per portare cibo e di base alle porte dei clienti in tempi record. Il valore del mercato del fast-trade è stimato a circa 8,6 miliardi di euro quest’anno e si prevede un aumento di circa 11% entro il 2027. La tecnologia che supporta questa opportunità consentirà agli operatori di fornire ai clienti ancora più comfort nel processo di acquisto.

Gli abbonamenti sono un’opzione estremamente preziosa per alcune categorie di consumatori, dando loro la possibilità di “impostare e dimenticare”. Questo approccio avvantaggia sia i commercianti che gli acquirenti. Attraverso gli abbonamenti, i consumatori sono certi di non esaurire i prodotti essenziali, mentre i commercianti ricevono ricavi ricorrenti e prevedibili. Questa realtà ha portato ad una rapida crescita del mercato delle sottoscrizioni in Europa, con una crescita stimata del 17,5% nei prossimi quattro anni.

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